Servizio di Salute Mentale

SERVIZIO DI SALUTE MENTALE

La salute mentale è legata alla ricerca costante di un equilibrio tra i diversi fattori che la possono influenzare: individuali, ambientali, biologici e/o psicologici.

Ogni nuova situazione di vita la può destabilizzare. Le persone che giungono alla nostra osservazione presso l’ambulatorio Stenone attraversano un periodo di difficoltà a causa di storie di violenze, di povertà estrema, discriminazione, ed emarginazione.
Negli ultimi anni abbiamo potuto osservare anche la comparsa di nuovi disagi legati al peggioramento generale della condizione sociale (perdita del lavoro, problema casa, e altri punti di riferimento)

Si tratta prevalentemente di migranti, di persone senza fissa dimora, di nuovi e vecchi poveri. Per una complessità di motivi (compresa la mancanza di iscrizione anagrafica), non possono accedere ai servizi socio-sanitari del sistema pubblico: pertanto si rivolgono a noi.
A loro vengono offerte visite psichiatriche e psicologiche, percorsi psicoterapeutici e interventi psicofarmacologici per patologie spesso gravi, come sindromi da stress post-traumatico e sindromi psicotiche. 
L’obiettivo del nostro lavoro quotidiano è quello di intensificare sempre più i contatti con i servizi socio-sanitari pubblici.
Sono invece consolidati i rapporti con le altre associazioni che si occupano delle persone in difficoltà psicosociale.