Chi siamo

LA NOSTRA STORIA

L’associazione Niccolò Stenone ODV è un’associazione di volontariato socio-sanitaria, che offre assistenza sanitaria gratuita a tutte le persone, sia stranieri che italiani, regolari o irregolari, cui non è garantito l’accesso alle cure mediche generali o specialistiche.

Sebbene il Servizio Sanitario Nazionale garantisca le cure di urgenza a tutti, esistono delle condizioni sociali e burocratiche che impediscono a determinate persone di ricevere le cure necessarie.”

Nel 1991 nasce l’Associazione Niccolò Stenone onlus, formata da medici e studenti di medicina, con lo scopo di fornire un servizio di volontariato in campo sanitario, sociale e culturale, mediante l’impegno personale, disinteressato e gratuito dei soci. 
Per diversi anni gli ambulatori dell’Associazione Niccolò Stenone erano situati presso il chiostro della basilica di San Lorenzo. Successivamente sono stati trasferiti in Via del Leone 35, all’interno del polo della marginalità.

Il cuore dell’Associazione è il centro medico-odontoiatrico in Via del Leone 35, dove ogni giorno accedono decine di persone per ricevere cure e assistenza medica gratuita e altamente qualificata

L’Associazione comprende personale sanitario e non, con lo scopo di accogliere, assistere e promuovere i diritti alla salute di persone che attraversano un periodo di difficoltà sul piano sanitario e sociale.

I volontari dell’Associazione si impegnano a promuovere ed educare alla salute, rafforzare il rapporto con le istituzioni e con le altre associazioni che si occupano di marginalità, per collaborare alla costruzione di una rete che possa sostenere e accompagnare le persone secondo il modello dei determinanti sociali di salute.

La nostra rete

L’ambulatorio medico-odontoiatrico è sotto la gestione dell’Associazione Niccolò Stenone ODV.

L’associazione nasce nel 1990 che nel 1991 viene registrata la sua natura giuridica.
Durante tutto questo tempo gli ambulatori hanno stretto rapporti di collaborazione con varie realtà del territorio fiorentino.
Tra queste sono presenti Misericordie e istituti sanitari privati che fornendo prestazioni gratuite ai nostri utenti ci hanno permesso di approfondire la diagnosi e di supportare il paziente durante la fase di cura.
Con altri enti abbiamo stretto rapporti di collaborazione e scambi di competenze che hanno agevolato il paziente e la risoluzione di vari bisogni (alimentari, abitativi ed igienici, sociali…)

L’Associazione con la quale abbiamo stretto un intenso rapporto di reciprocità è stata Solidarirletà Caritas Onlus, con cui collaboriamo dal 2003. 
Il tempo ci ha permesso di ampliare la nostra rete e di annoverare in essa altre associazioni quali Cat, Arcobaleno, Coop di Vittorio, CTM, e di intessere collaborazioni con i servizi e l’ inclusione Sociale del Comune di Firenze.
Abbiamo collaborato in progetti interregionali (progetto SAFE) per realizzare una rete più ampia su scala nazionale che ci permetta di confrontarci e di mettere a disposizione la nostra esperienza con realtà similari.

Dal 2007 è operativo un apposito Protocollo d’Intesa tra l’Associazione e l’Azienda Sanitaria di Firenze.

Il 1° Maggio 2013 (fino al 30 Settembre 2013) è stata firmata una convenzione tra l’Azienda di Servizi alla Persona “Montedomini Firenze” e l’Associazione per lo svolgimento di attività sociosanitaria gratuita a favore della “popolazione extracomunitaria e non in stato di grave disagio sociale ed economico“.

Dal 2014 l’Associazione collabora con la Fondazione di Ricerca Virologica Oretta Bartolomei Corsi.

Il Centro Medico è sostenuto dal Centro Missionario Medicinali della Diocesi di Firenze.

Collaboriamo da sempre con le Misericordie di Firenze e Campi Bisenzio, le Pubbliche Assistenze ed alcuni istituti di cura privati che mettono a disposizione medici generici e specialisti.

Dal dicembre 2019 è stata avviata la collaborazione con la Fondazione ANDI Onlus (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e ANDI Firenze. I dentisti dell’ANDI, impegnati nel sociale con la Fondazione nei progetti di sostegno verso le fragilità, contribuiscono con il loro operato per le cure gratuite ai senza tetto e nelle gravi povertà, ridando così dignità e forse un sorriso a chi l’ha perduto.

Da anni collaboriamo con l’azienda sanitaria USL Toscana Centro e La società della salute.

L’Associazione Niccolò Stenone mette il proprio poliambulatorio a disposizione delle Parrocchie e di associazioni di volontariato, di ispirazione religiosa e laica, che si occupano dei problemi sociosanitari dei senza dimora italiani e stranieri e degli immigrati senza iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.

Chiunque si trovi in condizioni di povertà e senza iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, può comunque accedere anche direttamente, senza lettera di presentazione.

Statuto

Dal 2008 la sede dell’Associazione e il Centro Medico sono stati trasferiti dalla prima sede, nei locali della Basilica di San Lorenzo, in Via del Leone 35. L’assemblea straordinaria dell’associazione approva la modifica dello Statuto, nel quale viene inserito il nuovo indirizzo, in data 14 luglio 2008. “L’Associazione è di volontariato, costituita senza fini di lucro, apolitica ed opera autonomamente in campo sanitario, sociale e culturale mediante l’impegno personale, disinteressato e gratuito dei soci“. Il 3 novembre 2020 viene registrato il nuovo testo dello Statuto al quale sono state apportate delle modifiche a recepimento della normativa di cui al Dlgs. 117/17 (Codice del Terzo Settore).