Report attività 2025 dell’Associazione Niccolò Stenone.
Siamo convinti che il nostro impegno non si possa spiegare solo coi numeri, ma è un primo passo per restituire alla comunità i frutti del nostro lavoro.
Anche nel 2025, grazie al sostegno dell’ #Arcidiocesi di Firenze e del contributo #8X1000, dell’ente Cassa di Risparmio, la convenzione rinnovata con il Comune di Firenze, abbiamo offerto servizi di medicina di prossimità primariamente garantendo cure gratuite per la popolazione più fragile (priva di documenti, dimora, entrate economiche adeguate e reti di sostegno, immigrati irregolari, persone sole, con problemi cognitivi comportamentali e psichiatrici ma anche famiglie con figli e pensionati con bassa pensione).
Gli ambulatori continuano ad essere un presidio sanitario che offre una medicina più accessibile e più umanizzata per chi è ai margini da sempre, ma anche per chi vive una difficoltà nella comunità e non ha i mezzi per curarsi, e soprattutto per fare prevenzione.
La nostra mission è intercettare quelle persone che hanno difficoltà ad esercitare il proprio diritto alla salute, aiutarle, e riaccompagnarle all’interno del sistema sanitario, che rimane, con tutte le sue difficoltà ed imperfezioni, il punto di riferimento per la salute del cittadino.
Abbiamo garantito supporto sostegno socio sanitario a 929 persone:
n. 900 orientamenti di Informazione sanitaria e giuridica e supporti all’accesso al diritto alla salute, che abbiamo notato essere negli ultimi anni sempre meno esigibile dal 2020 in poi nella postpandemia esistono sempre meno luoghi fisici a cui rivolgersi per attivare procedure sanitarie e sociosanitarie e molto si è spostato sulle piattaforme web che costituiscono una ulteriore barriera, tecnologica, per i più fragili e marginali che supportiamo. Abbiamo supportato il buon esito di 53 pratiche burocratiche, garantito n. 102 persone accompagnate presso ospedali Asl, Inps, Anagrafe,Avvocati in Toscana e non solo e fornito una mini formazione all’uso di SPID e CIE per 21 persone, n. 122 le consulenze per attivazione SPID, gestione smarrimento password Spid, n.120 le prenotazioni CUP online e telefoniche, n.62 i supporti e accompagnamento al CAF per pratiche ISEE; attivazione ASSEGNO UNICO, attivazione ASSEGNO DI INCLUSIONE
Altri numeri della nostra attività 2025:
n. 244 Prestazioni infermieristiche
n. 50 ascolti sanitari esterni
n. 236 interventi domiciliari
n. 1068 consegna medicinali tramite buono in farmacia o consegna diretta grazie alla fornitura gratuita del Centro Missionario Medicinali.
n. 1.992 prestazioni mediche interne così suddivise:
n. 869 prestazioni di Medicina Generale
n. 25 prestazioni dermatologiche
n. 680 prestazioni odontoiatriche
n. 18 prestazioni ginecologiche
n. 253 prestazioni Psicologiche e Psichiatriche
n. 263 prestazioni Fisioterapiche
n. 9 prestazioni Pediatriche
n. 2 prestazioni Cardiologiche
n 171 prestazioni sanitarie esterne in collaborazione con alcuni studi medici che ci supportano gratuitamente:
n. 35 visite oculistiche
n. 07 visite neurologiche
n. 17 visite ortopediche
n. 13 visite cardiologiche
n. 39 visite otorinolaringoiatriche
n. 48 esami ematici
n. 44 esami strumentali (n. 18 ecografie, n. 11 RMN, n. 12 Tac, n. 3 Radiografie torace, )
Abbiamo partecipato al European Testing week dal 19-26 maggio 2025con la rete fiorentina che si occupa di HIV/AIDS (LILA Toscana, Arci Gay, CAT Cooperativa Sociale, CRI, CNCA, Ireos Comunità Queer, MEDU)
mettendoci a disposizione come ambulatorio ed effettuando 20 test.
#Stenone #volontariato #8×1000 #ambulatori #Reteperlinclusioneelasalute
